TRATTAMENTI

Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Nello specifico, i trattamenti osteopatici si suddividono in quattro diversi ambiti:

Osteopatia cranio-sacrale

Le tecniche craniosacrali agiscono sul movimento respiratorio primario e il movimento fra le varie ossa del cranio andando ad agire sia a livello osseo ma anche nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano.

Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.

Osteopatia muscolo-scheletrica

Insieme di tecniche articolatorie o manipolative che vanno ad agire a livello strutturale e/o muscolare con l’obiettivo di recuperare il naturale movimento dei segmenti corporei.

La specificità e la rapidità delle manipolazione consente il recupero della mobilità articolare. 

Osteopatia miofasciale

La fascia è il tessuto connettivo che avvolge muscoli, ossa, nervi, organi e articolazioni.

Il trattamento osteopatico miofasciale agisce sulla fascia e sui muscoli per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali portando al miglioramento della postura così come della fluidità dei movimenti e di conseguenza della qualità della vita quotidiana e sportiva.

Osteopatia viscerale

Le manipolazioni osteopatiche viscerali consentono di stimolare un organo verso la corretta funzione, sia a livello meccanico che a livello biochimico, ristabilendone mobilità e motilità.